Condividi
Il backstage

Da Vasco all'”acchianata”: i Piani sanitari del 118 per i grandi eventi CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 3 Luglio 2023

E’ bello costruire dal vivo un’emozione, condividere il sacro, lo spirituale e il carnale“. Alain Bashung, cantautore e attore francese, ben sceglie la parola “costruire”, proprio per identificare il lavoro che c’è prima di arrivare a quell’emozione.

E dietro ad ogni grande evento, il 118 è sempre pronto ed in allerta. Dalle feste patronali alla presenza di politici nelle città, dalle commemorazioni alle manifestazioni politiche, senza dimenticare i concerti.

Abbiamo seguito il Servizio Urgenza Emergenza Sanitaria Palermo-Trapani in due dei grandi eventi che hanno investito Palermo: il concerto di Vasco Rossi, evento privato, ed il concerto di Radio Italia, evento pubblico.

Negli eventi, unitamente al piano di sicurezza, è necessario predisporre una valutazione del rischio sanitario, con conseguente segnalazione alle strutture di soccorso preposte all’emergenza – Servizio 118. Negli eventi privati il 118 si occupa dell’approvazione del piano, invece, negli eventi pubblici, tutta la gestione ricade su di loro.

A parlarcene il dottor Biagio Bonanno della centrale operativa del 118 Palermo-Trapani.

Il Piano di Sicurezza e di emergenza nelle manifestazioni:

  • analizza il rischio dei fattori propri dell’evento e le variabili legate all’evento (come ad esempio il numero dei partecipanti);
  • quantifica le risorse necessarie per mitigare il rischio e individua le problematiche logistico/organizzative.

Per arrivare al rischio totale della manifestazione si utilizza l’algoritmo di Maurer che è alla base di tutto per stabilire il piano d’azione.

L’algoritmo, ideato nel 2003, è in grado di determinare, a livello empirico, il potenziale pericolo di un evento. Di conseguenza, consente di graduare il dispositivo di soccorso necessario ovvero, il numero di ambulanze da soccorso, da trasporto, team di soccorritori a piedi, unità medicalizzate e medici che dovranno essere presenti sulla scena dell’evento.

Fondamentale è il lavoro di squadra, coordinato tramite un sistema complesso di radiocomunicazione per garantire i collegamenti richiesti dalla Pubblica Autorità.

Leggi anche
Esclusivo, il 118 come non l’avete mai visto CLICCA PER IL VIDEO

118, il Coordinamento Unico del Servizio di Elisoccorso CLICCA PER IL VIDEO

Elisoccorso: il 118 in volo contro il tempo per salvare vite CLICCA PER IL VIDEO

Servizio 118, corsa contro il tempo in ambulanza: ecco come funziona CLICCA PER IL VIDEO

Non solo per i sub: l’evoluzione della medicina iperbarica CLICCA PER IL VIDEO

L’ira di Nettuno non ferma il 118: ecco come funziona il soccorso in mare CLICCA PER IL VIDEO

Tragedie apocalittiche: la Sicilia indica la strada con l’Unita di Biocontenimento CLICCA PER IL VIDEO

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cuffaro difende il ddl Enti locali e risponde alle opposizioni: “Crisi idrica? Durante il mio governo mai proteste” CLICCA PER IL VIDEO

Intervenuto ai microfoni de ilSicilia.it, il segretario nazionale della Democrazia cristiana ha parlato del ddl Enti locali e dell’emergenza siccità

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.