Condividi
I reati

Erice (TP), ricettazione di reperti archeologici: denunciati tre fratelli

giovedì 26 Ottobre 2023

I Carabinieri della Compagnia di Trapani, durante i controlli a persone sottoposte a misure restrittive alternative alla detenzione in carcere, hanno denunciato tre fratelli ericini di 62, 54 e 50 anni per i reati di ricettazione di beni culturali e detenzione illegale di animali in via di estinzione.

I Carabinieri, durante la verifica della presenza in casa di uno dei tre, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare, hanno notato nella casa alcuni manufatti, posizionati ad ornamento dell’appartamento, di interesse archeologico decidendo cosi di eseguire una più estesa perquisizione all’abitazione.

All’esito dell’attività, sono stati complessivamente rinvenuti e sottoposti a sequestro: 31 manufatti in terracotta e bronzo d’interesse archeologico, 2 esemplari di tartaruga (testudo Hermanni) illegalmente detenuti, circa 2 kg di corallo rosso illegalmente detenuto, 5 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish e marijuana.

I tre fratelli sono stati denunciati (in virtù degli illeciti penali), nonché segnalati per gli illeciti amministrativi in materia di pesca e acquacoltura e di stupefacenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.