Le cronache negli ultimi tempi non gli sono state sempre favorevoli, anzi, il vescovo di Piazza Armerina monsignor Rosario Gisana si è trovato in poco tempo a dover affrontare una tempesta mediatica dopo l’altra legate agli scandali di pedofilia nella sua diocesi che avevano anche fatto sussurrare di un suo possibile clamoroso passo indietro.
Ma è assai probabile che non ci sarà nessun passo indietro del presule considerato che proprio oggi è arrivato un non scontato sostegno da parte di Papa Francesco. Papa Bergoglio, che di solito non esita a richiamare pubblicamente porporati e preti, questa mattina nell’udienza con l’associazione Piccola Casa della Misericordia di Gela (Caltanissetta) ha elogiato il vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana: “Bravo, questo vescovo, bravo. È stato perseguitato, calunniato e lui fermo, sempre, giusto, uomo giusto. Per questo, quel giorno in cui andai a Palermo, ho voluto fare sosta prima a Piazza Armerina, per salutarlo; è un bravo vescovo”.
L’assist pontificio è più di una consolazione per il vescovo di Piazza Armerina perché si tratta di una difesa a volto aperto di un vescovo che era finito nel tritacarne mediatico per due dolorose vicende di pedofilia: la prima è quella legata alla figura di don Giuseppe Rugolo, che dal dal 7 ottobre 2021 è a processo per violenza sessuale su tre minori, e che ha pesantemente coinvolto tra intercettazioni e rivelazioni i vertici della diocesi siciliana mentre la seconda riguarda un catechista di Gela che lo scorso mese di luglio è stato rinviato a processo per presunti abusi su un minore. Secondo le indagini, coordinate dalla Procura e condotte dalla Squadra Mobile di Caltanissetta e dal Commissariato di Gela, avviate nel 2022, la presunta vittima avrebbe messo al corrente il vescovo degli abusi subiti.
Adesso però le parole del Pontefice sembrano ben più di una semplice difesa di ufficio, il Papa ha parlato esplicitamente di “persecuzione” e “calunnia” nei confronti di monsignor Gisana. La domanda però è d’obbligo: a chi fa riferimento Papa Francesco? Chi sono i calunniatori e i mandanti della persecuzione?