
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime il cordoglio personale e della giunta di Palazzo d’Orleans per la morte dell’ex assessore regionale ed ex parlamentare nazionale, Nino Strano.


“Nino Strano ha amato la Sicilia, ha difeso i suoi ideali e ha contribuito alla vita culturale e sociale della Nazione. È stato un politico capace e mai banale, un interprete eclettico della destra siciliana, con il quale ho condiviso un pezzo del mio cammino. La sua morte è una terribile notizia che mi rattrista. Un abbraccio affettuoso ai suoi familiari“. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia.



“La scomparsa di Nino Strano lascia un grande vuoto nella Comunità della Destra siciliana. Diceva di se stesso “Io sono immortale come Gilgamesh”, ed vero. La sua vita, le sue opere, la sua onestà restano immortale pietra miliare non solo per la Destra, ma per tutti coloro che credono nella politica fatta con amore e passione. Abbiamo voluto bene a Nino, come a lui a tutti i ragazzi cresciuti in Corso Sicilia 11.
Ci ha insegnato che la politica si fa con onestà come precondizione, ma anche per stare insieme, per condividere passioni, tensioni, visioni, e ci sta anche il “babbìo” quando la politica non è mero calcolo spartitorio.
A nome mio personale e di tutta la Comunità catanese di Fratelli d’Italia esprimo le più sentite condoglianze alla Famiglia“. È quanto dichiara Alberto Cardillo, Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Catania.

“Con Nino Strano se ne va una parte importante di Catania, quella più autentica, verace e industriosa capace di intraprendere sempre nuove sfide. Amico fraterno sin dagli anni della prima gioventù, Nino è stato un protagonista di oltre cinquanta anni di storia cittadina e siciliana, con idee e progetti sempre significativi e originali, mai banali. Nella sua azione di politico, amministratore e legislatore, la generosa passione per la nostra gente e la nostra terra ha superato ogni rigida logica di schieramento pur rimanendo fedele ai suoi ideali, mettendo sempre al centro i valori dell’interesse della collettività e dello sviluppo della Sicilia e di Catania“. Dichiara il sindaco di Catania, Enrico Trantino.

“Addolorati abbiamo appreso della scomparsa del senatore Nino Strano, vogliamo rivolgere un pensiero commosso di vicinanza ai familiari e agli amici. La Sicilia perde un uomo e un politico di straordinaria caratura. Per tanti di noi, giovani di destra di tanti anni fa, la sua figura fu di grande ispirazione per quel tratto umano che univa estro, raffinatezza e soprattutto lungimiranza politica e amministrativa. Un abbraccio, caro Nino“.
Così l’assessore regionale Marco Falcone, commissario di Forza Italia per Catania e provincia.
I funerali di Nino Strano saranno celebrati lunedì p.v. alle ore 16 presso la Cattedrale di Catania.
https://ilsicilia.it/morto-nino-strano-fu-deputato-e-senatore-del-centrodestramorto-nino-strano-fu-deputato-e-senatore-del-centrodestra/