Condividi

Strage di migranti, Orlando: “Mediterraneo ancora oggi luogo di morte”

domenica 3 Ottobre 2021
Leoluca Orlando

“Ricordiamo, otto anni dopo, la strage di Lampedusa. Ma il Mediterraneo ancora oggi tra l’indifferenza e gli egoismi dell’Europa è luogo di morte per donne, bambini e uomini in cerca di migliori condizioni di vita”.

Lo afferma il sindaco di Palerno Leoluca Orlando nell’anniversario del naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa costato la vita a 368 migranti.

“Fare memoria di quella strage – sottolinea – significa impegnarsi attivamente per difendere il diritto alla vita, per non ignorare il grido di dolore e speranza di chi fugge da guerre, torture e stenti. Invece, otto anni dopo, qualcuno si chiede ancora se bisogna o no salvare le vite in mare. Un passo indietro inaccettabile”.

“Un giorno, sono sicuro – prosegue Orlando -, saremo giudicati dalla storia per un vero e proprio genocidio e nessuno potrà dire di non averne saputo nulla. Perché l’orrore delle vite spezzate in mare è davanti i nostri occhi ogni giorno. Palermo, città aperta e accogliente, ha sottoscritto la Carta di Palermo riconoscendo la mobilità un diritto umano inalienabile. Lo scorso giugno, durante la manifestazione internazionale From Sea To The City che in città ha riunito centinaia di sindaci da tutta Europa favorevoli all’accoglienza, ho proposto l’esigenza di Recs (Rescue European Civil Service), un servizio europeo di ricerca e salvataggio di vite in mare. La memoria è impegno. Non è più tempo per l’indifferenza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.