E’ partito anche quest’anno il bonus per gli animali domestici 2021, confermato dalla legge di bilancio. Una buona notizia per gli italiani, popolo sempre più pet-friendly. Se già da prima molte famiglie avevano scelto di tenere un cucciolo in casa propria, dopo il lock-down si è registrato un boom di adozioni non indifferenti, sia di cani che di gatti, e complice sicuramente la dura solitudine sperimentata a causa del Covid 19.
Ma è chiaro che avere un animale significa prendersene cura, e i costi ci sono. Proprio per questo, la notizia di un’agevolazione economica è stata molto gradita, che consiste nella detrazione fiscale fino al 19 % delle spese di cui ci si fa carico per il nostro amico a quattro zampe. Detraibili rimangono le visite veterinarie, gli interventi e i farmaci per il sostegno delle cure.
La novità è che la somma detraibile dal totale della somma è passata da 500 a 550, ha conosciuto quindi un piccolo aumento. Per accedere al bonus bisogna essere cittadini italiani e vivere su territorio italiano. I pagamenti devono essere tracciabili e bisogna dimostrare di essere comunque i proprietari legali dell’animale.
Per i cani quindi bisogna portare le certificazione dell’anagrafe canina e i microchip, per i gatti basta il certificato d’acquisto e il microchip se impiantato.