Il Gal Isc Madonie porta il comprensorio della provincia di Palermo al tavolo del confronto sulle risorse del suo territorio. L’evento avrà luogo sabato, 25 novembre a Palazzo Pottino, a Petralia Soprana, già nel club dei borghi più belli d’Italia.
Il titolo dell’incontro è eloquente: “Madonie Habitat: scenari, saperi e sapori: le persone, i prodotti, i percorsi”. Tutte parole chiave messe a reddito dalla rete madonita pur con le difficoltà logistiche, economiche e sociali con cui deve fare i conti ogni giorno.
“Madonie Habitat – precisa l’ente organizzatore, da poco divenuto anche partner del Distretto cereali di Sicilia di recente riconoscimento da parte dell’assessorato regionale delle Attività produttive – è inteso come luogo abitativo dove si incontrano le radici culturali, gli spazi naturali e quelli rurali, le produzioni agricole e le identità. Il valore aggiunto sul quale investire per incrementare la vivibilità e l’attrattività turistica”.
Aprirà la tavola rotonda Pietro Macaluso, sindaco di Petralia Soprana; a seguire ci saranno gli interventi di Francesco Migliazzo del Gal Isc Madonie, di Alessandro Ficile per Sosvima, Salvatore Caltagirone per l’Ente Parco Madonie, Antonella Italia di Itimed Itinerari del Mediterraneo, Agostino Messineo per Cittadinanza attiva Petralia Soprana, Giovanni Nicolosi ideatore della zipline Sicilia e della panchina più alta d’Europa a San Mauro Castelverde, Leonardo Bruno music producer locale, Francesca Tamburello docente di enogastronomia e sommelier, Giuseppe Giaimo per Slow food Madonie. Proprio Slow food, alla fine dell’incontro che cercherà di formalizzare proposte per una migliore fruizione turistica del territorio, curerà un laboratorio sensoriale su miele e olio.