Un incontro tra il gruppo dirigente della Cgil Sicilia e il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri presso la sede regionale del sindacato per fare il punto sulle infrastrutture in Sicilia.
“Uno snodo fondamentale quello delle infrastrutture, attraverso il quale passa ogni politica di sviluppo e la possibilità di creare nuova occupazione. Il superamento del gap con il resto del paese diventa quindi elemento fondamentale e fondamentale è cogliere tutte le opportunità di finanziamento, a cominciare dal Pnrr, per portare avanti velocemente e concludere progetti per consentire il superamento dell’isolamento geografico per persone e merci e l’interconnessione efficiente con i mercati nazionali e internazionali”, spiegano dal sindacato.
“Da parte nostra è venuta la richiesta di rendere costante l’interlocuzione con le strutture territoriali della Cgil per dare loro l’opportunità di contribuire a un piano di lavoro che dia risultati concreti”, aggiunge il segretario regionale Alfio Mannino.
Il sottosegretario ha illustrato nel dettaglio alcuni degli interventi e degli investimenti che si stanno realizzando in Sicilia sulla rete ferroviaria e sulla viabilità. Entro il 2026 dovrebbero essere completati i lavori sulla linea ferroviaria Palermo-Catania ed entro il 2030 quelli della la Messina-Catania.
Il sindacato, inoltre chiede un punto di chiarezza sulla ridislocazione delle risorse (che dovrebbero essere reinvestite in Sicilia) nei casi di sovrapposizione del Pnrr con altri interventi.