Autonomie locali, tassa di soggiorno nei comuni siciliani, finanziaria e autonomia differenziata sono gli argomenti che abbiamo affrontato con Mario Emanuele Alvano, segretario generale di Anci Sicilia.
La Conferenza Regione Autonomie Locali ad oggi si trova ad essere l’unico organismo di rappresentanza e di confronto tra regione ed enti, confronto che però manca a causa dell’assenza del Cal (Consiglio delle autonomie locali), “l’assenza incide negativamente sulla qualità della legislazione perché i provvedimenti vengono assunti senza che ci sia stato un confronto prezioso“.
Riguardo la Finanziaria, nonostante scelte che possono essere considerate a vantaggio degli enti locali come quella che riguarda la tassa di soggiorno per i 391 comuni turistici, dall’altro però “destinare risorse significative come 43 milioni di euro a specifiche destinazioni è un criterio che lascia perplessi”.
Tema controverso quello dell’autonomia differenziata, “già oggi in Italia e particolarmente in Sicilia persiste una situazione di profondi squilibri tra le regioni, mancano le risorse necessarie per erogare servizi essenziali”.