Condividi
L'intervista

Comuni, Alvano (Anci Sicilia): “Manca il confronto, Sicilia unica regione senza Consiglio delle autonomie locali” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Gennaio 2024

Autonomie locali, tassa di soggiorno nei comuni siciliani, finanziaria e autonomia differenziata sono gli argomenti che abbiamo affrontato con Mario Emanuele Alvano, segretario generale di Anci Sicilia.

La Conferenza Regione Autonomie Locali ad oggi si trova ad essere l’unico organismo di rappresentanza e di confronto tra regione ed enti, confronto che però manca a causa dell’assenza del Cal (Consiglio delle autonomie locali), “l’assenza incide negativamente sulla qualità della legislazione perché i provvedimenti vengono assunti senza che ci sia stato un confronto prezioso“.

Riguardo la Finanziaria, nonostante scelte che possono essere considerate a vantaggio degli enti locali come quella che riguarda la tassa di soggiorno per i 391 comuni turistici, dall’altro però “destinare risorse significative come 43 milioni di euro a specifiche destinazioni è un criterio che lascia perplessi”.

Tema controverso quello dell’autonomia differenziata, “già oggi in Italia e particolarmente in Sicilia  persiste una situazione di profondi squilibri tra le regioni, mancano le risorse necessarie per erogare servizi essenziali”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.