Condividi
L'iniziativa

Asp di Trapani, open day vaccinale dal 26 al 29 gennaio

mercoledì 24 Gennaio 2024
Asp Trapani

Herpes Zoster, Covid e Pneumococco, l’Asp di Trapani promuove un open day vaccinale di tre giorni. L’iniziativa è rivolta ai destinatari delle campagne vaccinali anti Zoster (Fuoco di S. Antonio), e antipneumococco, che possono accedere alla vaccinazione senza prenotazione. In particolare, possono sottoporsi alla vaccinazione anti zoster tutti i soggetti nati tra il 1949 – 1959 e i soggetti affetti da cardiopatie croniche, broncopneumopatie croniche, diabete melito, recidive di Herpes Zoster ecc.

Possono accedere alla vaccinazione ani pneumocco (polmonite), tutti i cittadini nati dal 1964, e i soggetti affetti da cardiopatie croniche, broncopneumopatie croniche, diabete melito, alcolismo, epatopatie croniche ecc. Negli stessi ambulatori sarà possibile sottoporsi anche alla vaccinazione antinfluenzale e anti Covid. L’iniziativa si svolgerà venerdì 26 gennaio 2024 dalle 9 alle 17; sabato 27 gennaio dalle 9 alle 13; lunedì 29 gennaio dalle 9 alle 17, senza prenotazione.

Di seguito i centri vaccinali dedicati: Trapani – Erice – Cittadella della Salute, Palazzo Giglio (mail: epidtrapanierice@asptrapani.it); Marsala – piazza Marconi,1 (mail: epid.marsala@asptrapani.it); Mazara del Vallo – via Furia Tranquillina,1 (mail: epidmazara@asptrapani.it) Alcamo – Viale Europa (mail: epidalcamo@asptrapani.it) Castelvetrano – Piazza Martiri d’Ungheria (mail: epidcastelvetrano@asptrapani.it).

Lo Pneumococco è il principale germe coinfettante resistente anche ai più potenti antibiotici che si sovrappone alle infezioni respiratorie virali ed è stato rilevato nella metà dei casi di mortalità da Covid. La malattia si manifesta con polmonite, meningite e sepsi. I soggetti più a rischio sono i bambini, per i quali è prevista la vaccinazione nell’infanzia, gli over 60, i soggetti fragili.

L’Herpes Zoster, malattia recidiva, si manifesta con eruzioni cutanee vescicolose, e nei soggetti fragili presenta talvolta la necessità di sospendere alcune terapie. Il vaccino anti-zoster di ultima generazione può essere somministrato anche a immunodepressi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.