CLICCA PER LE VIDEOINTERVISTE
Era il 30 dicembre del 2015 quando il tram a Palermo ha effettuato la sua prima corsa dalla stazione Notarbartolo. Un sistema di mobilità intelligente e all’avanguardia per una metropoli come Palermo, che ha visto la luce dopo anni e anni di cantieri ( inizio lavori settembre 2007).
Attualmente in città sono presenti quattro differenti linee, che collegano alcune periferie al centro cittadino. La linea 1 unisce il quartiere di Roccella/Brancaccio alla Stazione centrale. La linea 2 conduce dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, attraversando viale Leonardo da Vinci, la linea 3 dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo. La linea 4 dalla stazione all’incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.
Un sistema di mobilità utilizzato da tantissimi cittadini, ma che continua a far discutere di se. Perché si sa, a Palermo il tram o lo si ama o lo si odia.
Noi, a distanza di quasi sei anni dalla prima corsa, siamo andati a raccogliere le opinioni di chi con il tram ci convive ogni giorno. Abbiamo intervistato i commercianti dell’asse viario Leonardo da Vinci / Notarbartolo per chiedere se e come siano cambiate le cose con l’arrivo del tram. Si vive meglio? In termini non solo di mobilità, ma anche di economia e sicurezza? Insomma, meglio prima o dopo?