“Buono da pensare, Buono da mangiare.” è il libro di Alberto Firenze, presidente nazionale dell’Associazione scientifica Hospital & Clinical Risk Managers, presentato a Palermo.
Tanti sono gli ospiti che hanno partecipato all’incontro: il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il direttore generale del Dasoe dell’assessorato regionale della Salute Salvatore Requirez, il commissario straordinario del Policlinico “Paolo Giaccone” Maria Grazia Furnari, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana Dario Cartabellotta. Il dibattito è stato moderato da Maurizio Scaglione, direttore editoriale de ilSicilia.it
Frutto dell’esperienza di chi, in ambiente ospedaliero, si confronta ogni giorno con la malattia, il testo ha l’ambizione di informare, descrivere, rappresentare e convincere i lettori a scegliere con coscienza, responsabilità e sagace intelligenza la loro alimentazione quotidiana.
Una sana alimentazione che non sacrifica il gusto e conserva intatto il piacere della tavola attraverso “i segreti del mestiere” che i cuochi e i pasticceri ci svelano con la scelta degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione. Una pubblicazione che, attraverso le scoperte della scienza, la cultura del cibo, la biodiversità degli ingredienti e la ricchezza della tradizione culinaria locale, ci racconta la Sicilia, una terra il cui stile di vita ha reso “centenari” i suoi abitanti.
La prima parte del testo è, dedicata ad approfondire gli aspetti della nutrizione umana con particolare riferimento al modello alimentare della Dieta mediterranea e alla prevenzione primaria.
La seconda contiene una analisi approfondita sugli aspetti salienti della piramide mediterranea, cereali, frutta e verdura, legumi, olio EVO, pesce, spezie, erbe aromatiche, uova, acqua, carne … non dimenticando lo stile di vita, l’attività fisica e la regola del piatto. Ad arricchire le diverse sezioni, proprio per dimostrare l’applicazione dei principi scientifici teorizzati, sono state inserite, a titolo esemplificativo, alcune ricette salutistiche per crescere in salute, prevenire le malattie e invecchiare con successo.
Infine, alcune ricette contengono un codice QR (QR code) attraverso il quale sarà possibile scaricare e visionare tutti i passaggi legati alla realizzazione della ricetta con un video-tutorial che descrive accuratamente la preparazione. L’obiettivo resta, quindi, quello di unire teoria, cultura, ma anche pratica, attuando il principio consolidato che la salute comincia a tavola.