Condividi
La dichiarazione

Poliambulatorio di Belpasso, riaperto lo sportello amministrativo. Zitelli: “Risolvere la carenza di organico”

giovedì 7 Marzo 2024

Ringrazio il commissario straordinario dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, per avere accolto con tempestività le istanze del territorio e avere garantito, grazie all’assegnazione del personale dedicato, la riapertura dello sportello amministrativo del Poliambulatorio di Belpasso“. A dichiararlo è il deputato Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute, Servizi sociali e sanitari all’Assemblea Regionale Siciliana.

Nei giorni scorsi, il parlamentare di Fratelli d’Italia aveva trasmesso un’interrogazione con richiesta di risposta urgente scritta al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore al ramo Giovanna Volo, per chiedere provvedimenti urgenti a favore della struttura, tra le più importanti della provincia di Catania. Provvedimenti che Giuseppe Zitelli aveva sollecitato esprimendo particolare preoccupazione a seguito della chiusura dell’ufficio accettazione, proprio a causa dell’assenza di operatori. Un disagio non indifferente per l’utenza del Poliambulatorio, proveniente soprattutto da Ragalna oltre che da Belpasso.

La risposta dell’Asp di Catania non si è fatta attendere: una prima risorsa è già stata assegnata, ma l’Azienda sanitaria provinciale di Catania assicura che, appena possibile, ne sarà destinata un’altra. “Si tratta di un primo significativo risultato – afferma l’onorevole – ma è chiaro che occorre risolvere definitivamente la criticità della carenza di organico, che mette a rischio la continuità dell’erogazione dei servizi, a partire dall’ accoglienza degli utenti“.

La stessa Azienda, inoltre, fa sapere ai cittadini interessati che allo sportello amministrativo vengono eseguite le pratiche relative all’esenzione ticket, per reddito e patologia, alla scelta e alla revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta e alla tessera sanitaria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.