GUARDA IL VIDEO IN ALTO
All’interno del Porto di Palermo, nella sala Stella Maris dell’Autorità portuale, sono stati presentati e premiati, i progetti vincitori del Concorso di idee lanciato dall’associazione Parco Libero in partnership con IASLA, per ridare nuova vita a 11 ettari sulla Costa Sud intitolati, nel 2013 all’imprenditore Libero Grassi, ucciso il 29 agosto 1991 per essersi opposto pubblicamente al racket delle estorsioni.
Tra i promotori e i sostenitori del concorso di idee, Pasqualino Monti, il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale il quale ha fatto il punto sull’importanza di questa iniziativa, più in generale sul tema della riqualificazione urbana e sulla tabella di marcia dei lavori dell’AdSP. “Quando Alice Grassi mi ha proposto di essere tra coloro che potevano premiare i vincitori di questo concorso – ha dichiarato Pasqualino Monti – mi sono detto subito disponibile anche perché, lo spirito che anima questa iniziativa è lo stesso che ha animato il nostro agire da quattro anni a questa parte. Significa riqualificare una parte della costa sud che, pur non essendo sotto la giurisdizione dell’Autorità, va nella stessa direzione che ha visto il nostro impegno nella riqualificazione di parte degli scali di nostra competenza. Ormai è tutto un cantiere: siamo felici dei risultati ottenuti e ancora di più per quelli che arriveranno a breve. Tra gennaio e febbraio inaugureremo la Stazione Marittima di Palermo, completeremo i lavori sul Molo Trapezoidale mentre, a causa di problematiche burocratiche, dobbiamo ancora iniziare l’Interfaccia mentre si lavora a tanti altri progetti e cantieri che hanno come protagonisti gli altri scali del nostro network.”
La premiazione di oggi, è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato di progettazione dell’intervento di bonifica previsto sull’area di Acqua dei Corsari. “Gli appalti per la bonifica – dice la presidente di Parco Libero Alice Grassi – stanno accumulando ritardi su ritardi e questo ci preoccupa molto. Perdere il finanziamento sarebbe l’ennesimo delitto verso questa parte di territorio e verso la città.”
E proprio su questo aspetto, è intervenuto Leonardo Agueci, componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Parco Libero. “Per capire il valore di questa iniziativa – sottolinea Agueci – credo sia importante andare a visitare quest’area sconosciuta e bellissima che per anni è stata preda di ogni forma di illegalità. Da discarica abusiva e luogo di incontri e di traffici illeciti, grazie all’impegno dell’Associazione, comincia a diventare un’area meravigliosa da restituire alla città. Tuttavia, è importante che vi sia un’adeguata risposta da parte delle istituzioni cittadine che, per motivi burocratici, non sempre mostrano di essere all’altezza delle necessità e dei tempi richiesti. Per esempio, vi sono dei fondi europei destinati a questa iniziativa che corrono il forte rischio di venire dispersi. Per quello che ne so io, ci sono dei progetti europei che vanno perfezionati entro un anno e mezzo o poco più. Bisogna fare in modo che questi termini vengano rispettati altrimenti, anche i progetti premiati oggi e che sono estremamente interessanti, sono destinati a vanificarsi”.
Alla fine delle valutazioni, la migliore idea progettuale è risultata quella del raggruppamento composto da Edoardo Cicala (capogruppo), Gioacchino Spallina, Natalia Di Gangi, Laura Castelluccio, Emanuele Di Lorenzo, Angel Ramos Domìnguez, Davide Trapani, Francesco Marletta. Si è classificato “secondo” il gruppo da Alessandro Viscuso (capogruppo), Roberta Marchese, Marta Lo Piccolo. Il terzo posto ha invece premiato con un ex aequo due diversi raggruppamenti: quello composto da Alessandro Tornetta (capogruppo), Angelo Vitello, Edoardo Sanfilippo; e l’altro composto da Francesco Gnoffo (capogruppo), Davide Gianluca Abbate. La graduatoria completa è pubblicata sul sito dell’Associazione Parco Libero https://www.parcolibero.org/esiti-concorso/.
Promotori e sostenitori del concorso di idee sono: il Comune di Palermo (con cui l’associazione Parco Libero ha siglato un protocollo d’intesa), SITdA- Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura, l’Università degli Studi di Palermo, Confcommercio Imprese per l’Italia e Confcommercio Palermo. Hanno dato il loro patrocinio, inoltre: AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.