Condividi

Pasqualino Monti: “Mai fermi nonostante la pandemia. Lavoriamo per risultati ancora più importanti” | VIDEO

venerdì 18 Dicembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Intervenuto all’incontro con i lavoratori di Palermo e Termini Imerese stabilizzati nel 2020 il Presidente dell’autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale Pasqualino Monti ha tracciato un bilancio di quella che è stata l’attività portuale nell’anno segnato dalla pandemia.

Monti ha in primis espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto nella stabilizzazione dei lavoratori portuali sottolineando l’importanza del loro impegno durante la pandemia: Qualche tempo fa ormai abbiamo sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali, in un momento per altro difficile per il paese in cui amo dire rappresentiamo un unicum positivo in un momento drammatico, che ha consentito la stabilizzazione di 95 lavoratori più 94 lavoratori per due aziende, una che svolge le operazioni portuali a Palermo e la Compagnia dei lavoratori portuali, che invece presta la propria manodopera per il carico e lo scarico delle merci, le braccia che hanno garantito anche nel periodo più difficile in piena emergenza Covid e durante il lockdown che tutti i beni di prima necessità, ad esempio i farmaci potessero essere nelle farmacie e negli ospedali. Oggi mi hanno fatto l’onore di concedermi un regalo durante la loro assemblea: il riconoscimento di un momento molto bello che spero possa proseguire nel tempo”.

Il Presidente della Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia ha poi spiegato che l’attività di sviluppo del Porto non si è fermata durante la pandemia e continuerà senza sosta: Proprio grazie ai  lavoratori, alla squadra delle autorità e a tutti coloro che operano nel porto abbiamo proseguito la nostra marcia senza fermarci mai. Abbiamo continuato la costruzione delle grandi infrastrutture abbiamo continuato la realizzazione delle strutture ricettive, alle mie spalle c’è la costruenda della stazione marittima, stiamo dragando i nostri porti e costruendo tutto ciò che è necessario per ottenere risultati ancora più importanti in futuro. Il 2020 al di là della pandemia ci ha fatto registrare un + 20% rispetto al 2019 e questo la dice lunga su quelle che erano e sono le potenzialità di questo network e in particolare dello scalo di Palermo. Io sono molto soddisfatto. Certamente il traffico passeggeri ha subito un brusco stop, le crociere hanno sofferto molto ma sono convinto che nel 2021, quando questa brutta esperienza sarà alle nostre spalle si potrà procedere in maniera decisa per il ritorno ai numeri importanti del passato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.