Condividi
L'allarme

Palermo, infiltrazioni in un oratorio: minacciati gli stucchi del Serpotta

lunedì 18 Marzo 2024

Un’altra macchia d’umidità minaccia gli stucchi del Serpotta. Sono bastate le limitate piogge dei giorni scorsi a produrre una larga infiltrazione che aggredisce l’opera realizzata tra il 1651 e il 1694 nell’Oratorio del Carminello a Palermo.

Un nuovo allarme viene lanciato da Pietro Zarcone, rappresentante della Confraternita che gestisce il monumento per conto della Curia arcivescovile. “Abbiamo scoperto le infiltrazioni ieri mattina – dice Zarcone – si tratta di una macchia che si aggiunge alla precedente. Anche in questo caso abbiamo fatto una segnalazione alla Sovrintendenza”. L’oratorio si trova nei pressi di Porta Sant’Agata.

“La Confraternita in passato è intervenuta per le riparazioni sul tetto – continua Zarcone – ma adesso non abbiamo più fondi”. Le infiltrazioni sarebbero agevolate dalle precarie condizioni di alcune tegole e dalla realizzazione di un terrazzo abusivo in una palazzina limitrofa. “Otto mesi fa, i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo ma non sono stati presi provvedimenti successivi – dice Zarcone – eppure è necessario intervenire urgentemente riparando le tegole e collocando un’adeguata guaina impermeabilizzante per tutelare il monumento storico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.