La Sicilia è pronta ad accogliere” le produzioni cinematografiche; ” lo vogliamo, abbiano le risorse finanziare, umane e culturali per poter rispondere alla richiesta del settore e fare in modo che le produzioni cinematografiche guardino alla Sicilia con interesse perché la Sicilia guarda con interesse a loro: sarà un mutuo scambio”.
Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Cercheremo di finanziare con attenzione quelle iniziative che valorizzeranno il nostro patrimonio: l’obiettivo è quello di attrarre i turisti, anche quelli sensibili al patrimonio culturale ed architettonico che noi ospitiamo: ricordiamoci che in Sicilia risiede un terzo del patrimonio culturale del paese. Il nostro impegno è quello di valorizzarlo e di promuoverlo all’estero” ha aggiunto Schifani in occasione della presentazione degli Stati Generali del Cinema che si terrà a Siracusa.
“Investire nel settore audiovisivo – dichiara il presidente Renato Schifani – significa rendere la nostra Isola sempre più presente sui palcoscenici internazionali con notevoli ricadute in termini economici e di immagine. Abbiamo quindi voluto riunire i principali rappresentanti dell’industria cinematografica per ascoltare e aprire uno spazio di confronto su obiettivi ed esigenze del settore. Questo evento è un momento chiave nell’attuazione della nostra strategia per potenziare il cineturismo che da anni, ormai, conosce un’espansione senza sosta e che vede la Sicilia tra le mete privilegiate”.
“La Sicilia vuole accogliere più cinema e in questo senso va l’iniziativa che si terrà tra qualche giorno. Oggi abbiamo voluto presentarla al paese proprio per far capire il nostro messaggio” conclude il presidente Schifani.
“Ritengo che l’Italia sia un set cinematografico all’aperto, tanta cultura, un patrimonio artistico e culturale che, anche grazie al cinema, viene messo in evidenza. Certamente abbiamo notato negli ultimi anni quante case di produzione sono arrivate in Sicilia per girare serie tv, film e documentari. Abbiamo investito come Regione anche con Film Commission, ma è un investimento che torna e porta tantissimo perché da un moltiplicatore del circa il 300% sul territorio come primo indotto, per non pensare a quello secondario che crea curiosità nei turisti che poi vengono a visitare il set cinematografico”.
Così l’Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, in occasione della conferenza stampa di presentazione degli “Stati Generali del Cinema”, che si terranno presso il Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, dal 12 al 14 aprile 2024.
“Ritengo che questo possa essere un momento di confronto e riflessione essendo presenti tutti gli stakeholder. Spero che il manifesto che uscirà possa servire da linea guida per strategie da mettere in campo per un settore importante come quello del cinema”, conclude.
Stati Generali del Cinema: il programma
Gli highlights – Tra i tanti appuntamenti in programma, si svolgerà venerdì 12 aprile alle ore 15:30 il panel “Istituzioni – Un progetto industriale per il cinema e il turismo”: con uno specifico verticale ‘Turismo e cinema’, i rappresentanti istituzionali dialogheranno su potenzialità e criticità dell’audiovisivo, illuminando la vigente disciplina del settore e l’evoluzione della stessa. Alle ore 18:30, invece, focus su “Credito d’imposta e debito di sistema, il tax credit tra sogno e realtà”: l’incontro verterà su simmetrie e dissonanze con i modelli stranieri, focalizzando punti di forza e debolezza del credito d’imposta “all’italiana”.
Sabato 13, alle ore 9:00, appuntamento con il panel “Regione e sentimento: le Film Commission, tra denominazione d’origine e indicazione globale”: i responsabili delle varie entità regionali rifletteranno su criticità, valenze e opportunità, annoverando esempi virtuosi, sinergie stimabili e difficoltà di sistema. Alle ore 10:00, invece, “Distribuire, sì, per chi? Residuale, marginale o profittevole: l’evoluzione del theatrical in un mondo che cambia”: i principali player del settore si interrogano sullo stato dell’arte, illuminando le prospettive per il theatrical. Previsto per le 11:00, ancora, il panel “Produzione – Essere produttivi: scenari della produzione italiana, tra sfide internazionali, ambizioni globali e criticità nazionali”: esaminando criticità legislative, incagli strutturali e balbuzie creativa, i produttori elencheranno gli scogli che il loro operato incontra, per focalizzarsi poi sulla domanda prevalente di prodotto nel contesto internazionale.
Tra i panel in programma per la giornata conclusiva, quella di domenica 14 aprile, alle ore 10:00, c’è “Premi – Premio ergo sum: distinguere l’eccellenza o certificare i rapporti di forza, verso una regola aurea”: dal premio alla carriera alla carriera dei premi, cercheranno di distinguere il valore dei propri riconoscimenti nel tempo, contemplando altresì temi accessori, quali l’esistenza, o la chimera, di uno star-system nazionale.
Gli altri appuntamenti – Tra gli eventi aperti al pubblico, venerdì 12 aprile alle ore 21 in Piazza Duomo ad Ortigia si svolgerà la proiezione della versione restaurata del film “Divorzio all’italiana”, a cura della Cineteca di Bologna, mentre sabato 13, sempre alle 21 in Piazza Duomo, il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani. Infine, dal 12 al 14 aprile, alle Cannoniere del Castello, saranno esposte tredici fotografie, realizzate durante le riprese dei film supportati dalla Sicilia Film Commission tra il 2022 e il 2024. Gli scatti riguardano le seguenti pellicole: La stoccata vincente, Eterno visionario, Luka, I leoni di Sicilia, Il gattopardo, La primavera della mia vita, Santocielo e Una boccata d’aria.