Condividi
L'evento

Tuna Meet a Siracusa, giovani alla scoperta di proprietà e qualità del tonno rosso

venerdì 10 Novembre 2023

Seconda tappa per Tuna Meet. L’Accademia del tonno rosso in Sicilia si sposta questa volta a Siracusa, terra di antiche storie e tradizioni tutte legate al mondo del tonno rosso. Il seminario nasce con l’intento di indirizzare i giovani verso un percorso di consapevolezza, accendendo i riflettori su temi come la pesca sostenibile o l’azione delle marinerie.

Dopo la scuola alberghiera Francesco Paolo Cascino di Palermo, toccherà dunque all’Istituto scuola superiore Federico II di Svevia, in via Polibio 59, martedì 14 novembre 2023 ore 11:00, ospitare l’incontro. Esperti e docenti avranno dunque il compito di guidare i ragazzi alla scoperta dei segreti e della storia del tonno rosso, sviluppando un tema ben preciso “indicatori di qualità nutrizionale per la distinzione dell’origine di prodotti trasformati (salati) di tonno rosso, a tutela dei produttori e dei consumatori“. Ricco di omega 3 e grassi di grande importanza per il nostro organismo, infatti, il Thunnus thynnus non è solo re del Mediterraneo ma anche grande protagonista delle nostre tavole. Nonostante le prelibate carni, una cattiva conservazione o lavorazione del tonno può rivelarsi persino un pericolo per chi lo mangia. Così negli ultimi anni l’attenzione verso i consumatori e il sostegno ai produttori del territorio ha avuto una notevole scossa.

Saranno attesi gli interventi di: Edy Bandiera, vicesindaco del Comune di Siracusa, Maurizio Scaglione, presidente Accademia del tonno rosso in Sicilia, Pierpaolo Drago, produttore di tonno, Carmela Accardo, Roberto Donzella e Giovanni Fichera, rispettivamente dirigente scolastico e docenti dell’ISS Federico II di Svevia.

Ad ogni incontro si terrà un cooking show con la realizzazione di un piatto a base di tonno rosso, tutte ricette volte a diffondere e valorizzare la cultura della nostra Isola. La scelta, questa volta, ricadrà sulla “tunnina chi pipi”, un secondo semplice, veloce e adatto a tutti, che si tramanda ormai da anni, da generazione in generazione.

L’Accademia del tonno rosso in Sicilia conferma così il suo impegno nel valorizzare e capitalizzare la grande eredità costituita dalla tradizione della pesca, della lavorazione del tonno nell’Isola e della memoria storica delle tonnare. Al centro restano dunque la promozione delle risorse umane del settore marittimo, per trasformare l’immenso capitale di storia e di conoscenze in un’opportunità di sviluppo per le aziende del territorio.

Alberto Pulizzi

Durante il seminario avverranno anche le riprese della trasmissione web tv Tuna Clip, format al quale prenderà parte anche Alberto Pulizzi, dirigente generale del Dipartimento della pesca mediterranea.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale https://accademiadeltonnorossoinsicilia.it/ o a scrivere all’indirizzo email info@accademiadeltonno.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.