De Luca “in ogni dove”, da sud a nord passando per centro e isole. Il leader di Sud chiama Nord ha annunciato oggi che sarà candidato alle Europee dell’8 e 9 giugno in tutte le 5 circoscrizioni italiane. Da Caltanissetta, in tour per le amministrative ha spiegato: “Ci metto la faccia, sono abituato a scendere in campo senza timore. Sono cresciuto a ‘pane e preferenze’ dunque sarò candidato in tutta Italia. Se sei leader lo dimostri con i fatti e le elezioni con preferenze sono il miglior modo per dimostrare il proprio peso politico“.
Da settimane il sindaco di Taormina ha lanciato la campagna per le europee e nel suo Fronte per la Libertà ha trovato come compagni di viaggio altri movimenti e associazioni fino ad arrivare a 19 simboli. Una macedonia che vede insieme esponenti di quel che resta di Italiexit (ma c’è una diffida ad usare il simbolo), no vax e no euro, pensionati, Capitano Ultimo (che sabato scorso per la prima volta ha scoperto il volto) ex leghisti filoputiniani, Mario Adinolfi, autonomisti della Val d’Aosta, animalisti. L’obiettivo è la soglia del 4% ma lui annuncia che porterà a Bruxelles quattro eurodeputati. “Stiamo crescendo su tutto il territorio nazionale, la nostra lista Libertà è un progetto di democrazia e trasparenza, e ne siamo orgogliosi”.
La prossima settimana sono programmate 5 conferenze stampa per presentare tutte le candidature della Lista Libertà in ogni collegio: martedì 16 Palermo, mercoledì 17 Milano, giovedì 18 Roma, venerdì 19 Napoli e sabato 20 Verona.