Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano) il prossimo fine settimana in Sicilia sarà prevalentemente soleggiato, con un clima gradevole grazie alle temperature in ulteriore rialzo rispetto ai giorni precedenti. Nella giornata di sabato, infatti, queste potrebbero anche raggiungere picchi di trenta gradi.
I venti soffieranno prevalentemente da quadranti orientali e settentrionali, mentre i mari saranno calmi in tutti i bacini dell’Isola.
A proposito di temperature, il mese di marzo 2024, secondo i dati diffusi dal Sias, ha fatto registrare delle temperature nettamente superiori alla norma. Dal 2003, infatti, non si era mai avuta una media pari a 12,4 gradi. I prolungati periodi con cieli sereni hanno favorito elevate escursioni termiche notturne. L’anomalia del periodo è stata anche accompagnata, in alcune giornate, da imponenti quantità di polvere sahariana in quota e da venti di Scirocco che hanno prodotto intensi effetti favonici, specie sul settore tirrenico.
Il dato più elevato annotato dalla rete Sias è stato quello di Torregrotta, nel Messinese, durante l’ultimo giorno del mese, pari a 31,8 gradi. Le informazioni che emergono dall’ultimo mese trascorso sono in linea con una tendenza climatologica di lungo periodo che in Sicilia ha dato vita, ormai da un po’ di tempo, ad anomalie termiche positive.