Condividi
L'accordo

Aumentano i collegamenti ferroviari fra Messina, Catania e Siracusa. Aricò: “Maggiore attenzione per turisti e pendolari”

venerdì 12 Aprile 2024

Da domenica 14 aprile, il regionale di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), in accordo con la Regione Siciliana, committente del servizio, introdurrà nuovi collegamenti regionali per meglio soddisfare le esigenze di mobilità di pendolari e turisti che si muovono fra Messina, Catania e Siracusa.

Inoltre, alcuni servizi sulla linea Messina-Catania-Siracusa subiranno modifiche di orario e di percorso. Nel dettaglio, dal lunedì al venerdì, sono previsti due nuovi collegamenti da Catania Centrale a Giarre-Riposto e tre invece da Giarre-Riposto a Catania Centrale. Un nuovo treno circolerà da Catania Aeroporto Fontanarossa a Giarre-Riposto e quattro ulteriori collegamenti (nei due sensi di marcia) fra Taormina-Giardini e Catania Centrale.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò ha dichiarato: L’aumento dei collegamenti fra Messina, Catania e Siracusa avviato da Trenitalia, in accordo con la Regione, è un ulteriore passo in avanti nella direzione di rendere più efficienti i servizi di mobilità in Sicilia. I cittadini avranno più treni per unire alcuni centri delle tre province con i principali snodi dell’area orientale, tra cui l’aeroporto Fontanarossa. Questo incremento è indice di una maggiore attenzione sia nei confronti dei pendolari che dei turisti, anche in vista di una stagione estiva che vedrà certamente un notevole flusso di viaggiatori su tutto il territorio regionale e verso le città più visitate. Voglio pertanto esprimere un apprezzamento per l’impegno che Trenitalia continua a profondere per la Sicilia e sono soddisfatto per i risultati che la sinergia con la Regione sta producendo”.

Dal lunedì al sabato sarà introdotta una coppia di treni fra Catania Centrale e Siracusa e un nuovo collegamento da Catania Centrale a Catania Aeroporto Fontanarossa. Nei giorni festivi, infine, sono quattro i collegamenti aggiuntivi fra Messina Centrale e Siracusa e quattro quelli fra Catania Centrale e Siracusa. Previste, inoltre, modifiche di orario e di percorso per alcuni collegamenti del Regionale sempre sulla direttrice Messina-Catania-Siracusa: R 12954 modifica la stazione di origine: parte da Siracusa invece che da Catania Centrale; R 5697 modifica la stazione di destinazione: arriva a Siracusa invece che a Catania Aeroporto Fontanarossa; R 12989 modifica la stazione di destinazione: arriva a Siracusa invece che a Catania Centrale; R 12955 modifica la stazione di destinazione: arriva a Catania invece che a Catania Aeroporto Fontanarossa.

Infine, i treni R5392, R5396, R12894, R12947, R12952, R12960, R12968, R12981, R12992, R12995 subiranno modifiche di orario e percorso ed il treno R 22078 da Catania Aeroporto Fontanarossa a Catania Centrale è cancellato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.