Condividi

Scorie nucleari, Musumeci: “Non accetteremo rifiuti da altri territori”

martedì 5 Gennaio 2021

“Per principio non accettiamo le scelte calate dall’alto. Siamo convinti che ogni territorio debba conservare i propri rifiuti ma in questo caso serve un confronto tra il Governo centrale e quello regionale e con le comunità locali che sono in allarme e che hanno già manifestato aperto e assoluto dissenso”.

Lo ha detto all‘Italpress il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in merito all’individuazione in Sicilia di quattro aree potenzialmente idonee alla costruzione del deposito nucleare nazionale.

vigili del fuoco, radioattivo“Sediamoci attorno a un tavolo – ha aggiunto Musumeci – e ragioniamo, ma non siamo disposti ad accettare rifiuti che appartengono ad altri territori. E’ un principio che ci siamo dati sia per i rifiuti urbani che per l’amianto. È lungo questa linea che possiamo trovare tutte le soluzioni ragionevoli e necessarie”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Deposito rifiuti nucleari: individuate 4 aree potenzialmente idonee in Sicilia

Siti per i rifiuti nucleari, Cordaro: “No alle decisioni calate dall’alto”

Deposito nucleare a Trapani, il sindaco: “Noi non ci stiamo”

Nucleare, il sindaco di Castellana Sicula: “Ci opponiamo. Chiediamo il supporto della Regione”

Sito per le scorie nucleari, il sindaco di Butera: “Pronti al referendum”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.