Condividi
La commemorazione

Monreale (PA), anniversario dell’assassinio di Emanuele Basile. Intravaia: “Coraggioso servitore dello Stato”

domenica 5 Maggio 2024

Il deputato regionale Marco Intravaia, componente della Commissione Regionale Antimafia e presidente del Consiglio Comunale di Monreale ha deposto una corona di fiori per ricordare l’assassinio di Emanuele Basile: Monreale non dimentica il Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile a 44 anni dalla sua morte. Questa mattina, durante la tradizionale cerimonia di commemorazione, ho avuto l’onore di deporre la corona d’alloro insieme al sindaco Alberto Arcidiacono, alla presenza di numerose autorità civili e militari e dell’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi”.

 

“Coraggioso servitore dello Stato e vero uomo, – prosegue Intravaia – conosceva i rischi legati alle sue delicate indagini, ma non indietreggiò di un passo. Fu colpito con viltà mentre partecipava, insieme alla famiglia, ai festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso e prima di accasciarsi pensò a mettere in salvo la sua bambina, Barbara, di appena quattro anni. Per la nostra comunità e per tutta la Sicilia, rappresenta una testimonianza luminosa di coraggio e rettitudine da seguire come un esempio nell’impegno quotidiano“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.