Condividi
La dichiarazione

Inchiesta di Messina, Giovanna Volo: “Ho informato il presidente della Regione. Fiducia nella magistratura”

martedì 14 Maggio 2024
Giovanna Volo
Nell’ambito di un’inchiesta della procura di Messina sul centro clinico privato Nemosud e sul Policlinico (CLICCA QUI) i Carabinieri oggi hanno notificato misure cautelari a nove indagati con l’ipotesi di reato di peculato e corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio.
L’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo ha dichiarato: “Ho appreso stamattina di essere sottoposta a indagine da parte della Procura di Messina. Nonostante si tratti di fatti relativi a un periodo precedente il mio incarico di assessore, ho ritenuto opportuno informare subito il presidente della Regione”.
“Sono serena – prosegue – e consapevole di avere sempre agito nel pieno rispetto delle regole. Confermo la piena fiducia nel lavoro della magistratura e resto a disposizione degli inquirenti per chiarire rapidamente la mia posizione“.

Immediata la risposta del presidente della Regione Siciliana: Un’indagine non è una condanna, né penale né politica. Stamane l’assessore Volo mi ha correttamente informato dell’accaduto e dei fatti che le si contestano. Rimane immutata la mia fiducia nei suoi confronti”.
Non sono mancate le reazioni del mondo politico e sindacale. 

Stefano Pellegrino (FI)

Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana ha dichiarato: “Facendo fede al nostro assoluto garantismo e rispetto del lavoro degli organi inquirenti, non possiamo che ribadire la nostra fiducia nell’attività di indagine che sarà svolta. Siamo certi che confermerà la correttezza dell’attività svolta dalla dottoressa Volo, cui non possiamo che confermare la nostra fiducia.
Fabrizio Denaro

Anche il segretario provinciale di UGL Salute Messina Fabrizio Denaro e il segretario provinciale UTL-UGL Tonino Sciotto sono intervenuti sul caso Nemo Sud: “Non abbiamo dubbi che i fondi donati dai messinesi siano stati utilizzati per le finalità previste, ma anche su questo punto chiediamo chiarezza per evitare che la sfiducia dei cittadini nei confronti della sanità regionale aumenti. Ciò che più interessa UGL Salute come organizzazione sindacale è il futuro dell’assistenza nei confronti di pazienti affetti da malattie rare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.