“Il Ponte è una legge dello Stato e si farà. Il progetto definitivo è stato approvato il 15 febbraio del 2024 e adesso si è nella fase di predisposizione delle risposte alle osservazione del Mase. Osservazioni, non criticità. I lavori inizieranno entro la fine del 2024 ed in ogni caso è meglio fare le cose bene, non importa se dovranno passare settimane in più. Ma non possiamo più consentire che vengano dette menzogne che creano clima di odio e allarme sociale“. Il senatore Nino Germanà passa alla confroffensiva sul Ponte sullo Stretto e ha dato mandato all’avvocato Salvatore Silvestro di presentare un esposto nei confronti del leader di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.
L’annuncio oggi in conferenza stampa alla presenza del legale messinese, nel corso della quale sono stati spiegati motivazioni e dettagli della denuncia che sarà depositata al Tribunale di Roma. In particolare si sono ravvisati nelle ripetute dichiarazioni dell’onorevole Bonelli possibili estremi di reato, tra i quali la calunnia.
Dal Ponte infattibile al progetto vecchio di 35 anni mai aggiornato, dal Ponte che non regge ai terremoti, al vento, alla questione dei tiranti, Germanà ha elencato tutte le dichiarazioni di Bonelli con particolare attenzione agli (almeno tre) esposti che il leader di Alleanza Verdi ha presentato per fermare il Ponte.
“Tutte dichiarazioni false- ha proseguito– e lui ne è consapevole. Contro la disinformazione di Bonelli e di quanti agiscono come lui ho deciso di mettere fine a questa campagna di falsità, passando alla controffensiva e tutelandoci nelle sedi giudiziarie. Chi, come Bonelli, dichiara falsità depositando addirittura all’autorità giudiziaria esposti basati su menzogne, crea un pericoloso clima di odio ed allarme sociale ed è penalmente perseguibile. Per queste ragioni abbiamo incaricato l’avvocato Salvatore Silvestro che nelle prossime ore provvederà a depositare una circostanziata denuncia”.
E’ stato proprio l’avvocato Silvestro a spiegare come le ripetute esternazioni del deputato di Alleanza Verde Sinistra Italiana possano mistificare i fatti e alimentare un clima di odio oltre ad evocare scenari apocalittici non reali. E’ quindi falso che il progetto sia vetusto o che i tiranti previsti dal progetto non siano idonei. Il mandato conferito all’avvocato Silvestro dal senatore della Lega punta quindi ad individuare ipotesi di reato (ad esempio la calunnia oltre alla diffamazione) ed a reagire ad una campagna mediatica basata sulla disinformazione. L’esposto sarà presentato al Tribunale di Roma