Condividi
Gli aggiornamenti

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: neonata morta per malnutrizione

mercoledì 29 Maggio 2024
foto d'archivio

Sono 66 i migranti che sono giunti, fra la notte e l’alba, a Lampedusa dopo che i 3 natanti sui quali viaggiavano sono stati intercettati e bloccati dai militari della motovedetta G120 della Guardia di finanza.

A bordo dei barchini ivoriani, nigeriani, senegalesi, malesi e tunisini, compresi minorenni e donne. All’hotspot di contrada Imbriacola, dove sono stati portati tutti, ci sono al momento 504 ospiti, fra cui 32 minorenni non accompagnati. La prefettura di Agrigento ha disposto, per la mattinata, il trasferimento di 395 migranti con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

 

GLI AGGIORNAMENTI  

 

Neonata sbarcata a Lampedusa, morta per malnutrizione

Ore 12:30 – Mawa, 5 mesi appena, è deceduta per malnutrizione. Non ha lasciato spazio ad alcun dubbio l’ispezione cadaverica eseguita, nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana di Lampedusa, dal medico legale incaricato. La piccola, figlia di guineani, viaggiava su uno dei barchini che sono stati soccorsi, in acque Sar libiche, dalla nave Humanity1 della ong tedesca Sos Humanity. Il cadavere – assieme alla mamma, una diciannovenne, e alla sorellina di 2 anni – è stato trasbordato su una motovedetta della Guardia costiera che ha permesso ieri lo sbarco a Lampedusa. La giovanissima mamma, in stato di forte choc, è stata ascoltata dai militari della Capitaneria e della squadra mobile di Agrigento. La donna ha ricostruito d’essersi accorta che la piccolina non respirava più mentre era ancora sul barchino, poco prima che il gruppo venisse soccorso dall’equipaggio dell’Humanity1.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.