Condividi

Usura ed estorsione con interessi oltre il 200 per cento: arrestato un uomo ad Alcamo | VIDEO

lunedì 18 Gennaio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I carabinieri hanno arrestato ad Alcamo con l’accusa di usura ed estorsione Diego Milotta, di 69 anni. Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale di Trapani su richiesta della procura. Le indagini condotte dai carabinieri di Alcamo sono iniziate nell’ottobre del 2019 coordinate dal pm Rossana Penna, dopo la la denuncia presentata dalla sorella di una delle vittime, disperata per le minacce subite dal fratello.

L’uomo, che aveva chiesto un prestito, avrebbe dovuto pagare interessi del 171%. Le indagini condotte con pedinamenti e intercettazioni avrebbero individuato un’altra vittima di Milotta: una donna residente a Valderice. Secondo quanto emerso, l’uomo dopo aver individuato le vittime approfittando del loro stato di bisogno economico e, dopo averne carpito la fiducia, si sarebbe proposto per fornire loro liquidità immediata, dietro il pagamento di rate di esiguo valore, ma che si prorogavano nel tempo raggiungendo somme di gran lunga superiori all’ammontare del iniziale.

Per tenere sempre sotto scacco le vittime, l’uomo avrebbe preteso a garanzia degli assegni in bianco già firmati dagli interessati. Una delle vittime aveva consegnato il libretto postale elettronico, comprensivo di pin, intestato alla propria madre. Assegni in bianco ed un “pizzino” con le somme ricevute e ancora da percepire, sono stati sequestrati dai carabinieri durante una perquisizione. L’uomo è stato portato in carcere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.