Condividi
Il ricordo

Un anno dalla morte di Berlusconi, Schifani: “Lo onoriamo portando avanti le sue idee”

mercoledì 12 Giugno 2024

E’ passato un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia. Nonostante il 12 giugno dello scorso anno il partito abbia perso il proprio leader, nell’ultima tornata elettorale FI ha dimostrato ancora una volta la sua competitività e la sua importanza all’interno della coalizione di centrodestra, registrando ottimi risultati soprattutto in Sicilia.

Renato Schifani

Il presidente della Regione Siciliana e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia Renato Schifani ha ricordato Berlusconi: “Il 12 giugno di un anno fa ci ha lasciato Silvio Berlusconi, un leader politico e imprenditore di straordinario carisma e visione. Per me un amico e un punto di riferimento. Porto con me il ricordo delle tante battaglie combattute insieme, quelle contro la mafia, quelle per una giustizia più giusta. Ricordo l’impegno per costruire un Paese più moderno, uno Stato meno invadente, una società capace di mettere al centro il cittadino. Con la sua geniale lungimiranza, Berlusconi ha creato un partito, Forza Italia, che dopo 30 anni è ancora protagonista della storia politica in Italia e in Europa. Con profondo affetto continuiamo a onorare la sua memoria, impegnandoci a portare avanti le idee e i valori che ci ha lasciato in eredità e che continuano ad essere più attuali che mai“.

Oltre il governatore siciliano tanti sono stati i commenti in memoria del leader forzista. 

Marcello Caruso

Tra questi il coordinatore di Forza Italia in Sicilia Marcello Caruso. A un anno dalla sua scomparsa, Silvio Berlusconi continua ad essere il nostro punto di riferimento. Nel suo nome, migliaia di cittadini, amministratori locali, imprenditori, persone animate dal suo sogno liberale continuano a portare avanti il suo lavoro. Certamente mancano a tutti noi la sua passione e la sua energia, ma nel suo ricordo prosegue un impegno per fare dell’Italia il paese delle libertà all’interno del progetto europeo ed atlantista. Tutta la comunità siciliana di Forza Italia ha dimostrato proprio in questi giorni quanto forte sia questo impegno, quanto radicata sia la volontà di andare avanti. Crediamo sia questo il modo migliore per dimostrare a Silvio Berlusconi la nostra immensa gratitudine per i regali che ci ha fatto con la sua visione, la sua passione, i suoi insegnamenti“.

Totò Cuffaro

“Pur non avendo mai militato in Forza Italia, con il presidente Silvio Berlusconi ho sempre avuto un legame di amicizia e un grande rapporto politico di lealtà e correttezza. E di lui, ad un anno dalla sua scomparsa, voglio ricordare l’impareggiabile tratto umano nei momenti più difficili e la straordinaria generosità e la comune passione per il Milan e per Don Bosco“. Ha dichiarato Totò Cuffaro, segretario nazionale della Democrazia Cristiana.

Saverio Romano

“Silvio Berlusconi e’ stato un leader carismatico e un amico sincero. Berlusconi è stato un visionario, che ha agito con coraggio e determinazione. Un punto di riferimento per molti. Una visione, la sua, rivolta al futuro. Un uomo che ha lavorato per il Paese, per la sua crescita economica e sociale. Ha coniato un nuovo modo di essere anche in politica: lungimiranza e prospettiva le sue doti. Una impronta indelebile nella politica e nella società italiana. Grande uomo di sport, grande imprenditore ed editore. Un pioniere in ogni settore. Un uomo dal cuore gentile, amichevole ed ottimista. Energia giovane e vitale in tutte le fasi della sua vita. Un grande comunicatore che ha dato linfa alle forze popolari, liberali e riformiste. Promotore di valori europeistici e del dialogo con gli altri paesi. Abbiamo l’obbligo di morale e politico di seguire le sue intuizioni. Ci lascia una grande eredità che va onorata nel migliore dei modi”. Così dichiara Saverio Romano, coordinatore politico di Noi Moderati, intervenendo alla Camera dei Deputati per la commemorazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.