La mobilità dei medici con una maggiore anzianità ha carattere prioritario rispetto alle scelte dei neo assunti della sede di lavoro. È quanto stabilisce una circolare dell’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, che interviene sulle norme generali per lo svolgimento dei concorsi e delle altre forme di assunzioni. Lo comunicano i sindacati Fials Palermo e Anaao Assomed che nei giorni scorsi si erano recati in assessorato per ribadire il disagio dei medici penalizzati nella scelta delle sedi richieste.
Nei mesi scorsi i sindacati avevano denunciato anomalie nei bandi di mobilità per i dirigenti medici di diverse branche tra cui Psichiatria, Ginecologia e di Radiodiagnostica, per i quali venivano rese disponibili spesso soltanto le sedi periferiche in scherno alle aspettative dei medici con maggior anzianità in servizio nelle sedi disagiate, mentre le sedi centrali venivano attribuite ai neoassunti, con scelta delle assegnazioni operata direttamente dall’amministrazione, senza rispettare le graduatorie di merito dei vincitori di concorso.
“Prendiamo atto positivamente della circolare dell’assessorato – dicono Giuseppe Forte e Antonino Lo Cicero di Fials e Anaao Assomed – ringraziamo l’assessore, il dirigente generale Iacolino e i dirigente Virzì e Sgroi per il lavoro svolto. Finalmente le aziende saranno obbligate secondo questo orientamento a rispettare i criteri della mobilità interna“.