Nel 2024 sarà la Sicilia ad offrire l’olio per alimentare la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia.
L’evento che si ripete ogni anno con l’offerta dell’olio da parte di una regione italiana, sarà presentato lunedì 17 giugno alle 10,30 nella Sala Alessi di Palazzo d’Orléans. La Regione Siciliana e la Conferenza episcopale siciliana illustreranno i dettagli della manifestazione dal tema “Custodi di bellezza accendiamo la speranza” che nei giorni 3 e 4 ottobre coinvolgerà l’intera Isola ad Assisi, a ventuno anni di distanza dall’ultima partecipazione, nel 2003, all’evento ricco di iniziative e in grado di attirare migliaia di pellegrini. Sarà anche svelato il logo che contrassegnerà la manifestazione, realizzato dalla Regione.
Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della Regione, Renato Schifani, il presidente della Cesi, monsignor Antonino Raspanti, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il custode del Sacro Convento e rettore della Basilica papale di San Francesco in Assisi, fra Marco Moroni, e il custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, fra Massimo Travascio. Saranno presenti i referenti delle diciotto diocesi di Sicilia.