In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e in linea con le strategie di intervento del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono proseguiti anche nel corso di questo weekend i servizi straordinari di controllo del territorio a Palermo, previsti dal protocollo di sicurezza “Alto Impatto”.
Le operazioni hanno visto l’impiego di unità operative della Polizia di Stato e dei Carabinieri, coadiuvate dal personale dell’Asp, garantendo una significativa presenza sul territorio per i rispettivi settori di competenza.
In particolare, i controlli si sono concentrati lungo via Vittorio Emanuele (tra piazza Villena e piazza Marina) e via Maqueda (tra piazza Villena e piazza G. Cesare), aree caratterizzate da un’elevata affluenza di persone e da una variegata offerta commerciale. La capillare presenza delle forze dell’ordine ha avuto l’obiettivo di incrementare il senso di sicurezza in zone densamente frequentate, anche da turisti, e potenzialmente vulnerabili a reati predatori.
Nel corso dell’ultimo fine settimana sono stati effettuati tre accessi ispettivi in altrettanti locali. In uno di questi esercizi sono state riscontrate irregolarità e violazioni che hanno portato a sanzioni amministrative per un totale di 1050,00 euro. Tra le irregolarità contestate: carenze strutturali e la diffusione di musica ad alto volume all’esterno del locale. Per quest’ultima violazione, l’apparecchiatura musicale è stata sottoposta a sequestro amministrativo per cinque giorni.
In totale, sono state identificate 95 persone, controllati 20 veicoli e elevate 3 contestazioni al Codice della Strada.
I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” continueranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di mantenere elevati standard di sicurezza e di legalità nelle aree maggiormente frequentate della città.
nel corso delle prossime settimane.