Condividi
Il report

Export, Messina (FdI): “Sud competitivo e trainante per la nazione. Dati in crescita anche in Sicilia”

domenica 30 Giugno 2024
Manlio Messina

“Un Sud competitivo e trainante per la Nazione intera. Questa è la politica che stiamo mettendo in campo attraverso il lavoro del governo Meloni. Secondo il Doing Export Report 2024 di Sace, nel 2023 il Mezzogiorno ha esportato beni per un valore di 68 miliardi di euro con una crescita del 2,9% rispetto ai dati del livello nazionale che è rimasto stazionario”,  lo dichiara in una nota il vice presidente vicario di Fratelli d’Italia alla Camera, Manlio Messina.

“Dati in crescita anche in Sicilia che ha trainato le vendite all’estero per un valore pari 14 miliardi di euro. Bene l’incremento nel 2024 del 5,8% al Sud rispetto alla media nazionale in perdita che è a -2,9%. Altro che Mezzogiorno dimenticato dal mondo, siamo in un vero rinascimento”, conclude Manlio Messina.

 

 Varchi (FdI): “Straordinari i dati, nuova conferma dopo la crescita del Pil al Sud” 

Carolina Varchi

“Sono straordinari i dati delle esportazioni del Mezzogiorno nel 2024, in crescita di quasi il 6 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Un’ulteriore conferma che grazie al governo Meloni il Sud ha ripreso a correre”. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato e Responsabile Politiche per il Mezzogiorno di Fratelli d’Italia, sempre in merito ai dati export del Mezzoggiorno nel 2024.

“I dati diffusi del Doing Export Report di Saceprosegue –  si aggiungono a quelli diffusi pochi giorni fa da Svimez e che hanno registrato una crescita del Pil al Sud superiore a quella del Centro e del Nord. Al contrario di quanto racconta certa propaganda anti-italiana e in particolare anti-meridionale, con noi il Mezzogiorno si sta rilanciando sul piano dello sviluppo, della crescita, dell’occupazione”
“E se inizia a correre anche il Sud – conclude Varchi – vuol dire che tutta l’Italia corre ancora più veloce”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cuffaro difende il ddl Enti locali e risponde alle opposizioni: “Crisi idrica? Durante il mio governo mai proteste” CLICCA PER IL VIDEO

Intervenuto ai microfoni de ilSicilia.it, il segretario nazionale della Democrazia cristiana ha parlato del ddl Enti locali e dell’emergenza siccità

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.