A circa una settimana dall’esito del voto in Europa per stabilire la maggioranza in favore della confermata Ursula von der Leyen, arrivano le prime ripercussioni sullo scenario italiano.
Il sondaggio settimanale diramato da Swg, al 22 luglio, evidenzia come, rispetto al 15 luglio (CLICCA QUI), gli italiani siano orientati alle urne.
Fratelli d’Italia torna ad agguantare la soglia del 30%, guadagnando lo 0,4% in più in una settimana. Mentre salgono i meloniani, scendono ancora i dem. Il Partito Democratico fatica a tenere lo stesso passo della premier e scende sotto il 23%, perdendo lo 0,2% e attestandosi al 22,8%.
Prosegue la corsa in solitaria del Movimento 5 stelle, che consolida la doppia cifra, guadagnando lo 0,3% e sale all’11,1%. Effettua, invece, il controsorpasso la Lega. Il Carroccio, all’8,5%, approfitta dello scivolone di Forza Italia, che perde lo 0,4% e si ferma all’8,3%, recuperando lo 0,1%. In coda Verdi e Sinistra, che arretra dello 0,1%, attestandosi al 6,9%.
Molto più staccati gli altri partiti. Azione 3,4% (-0,1%), Italia Viva 2,4% (+0,2%), +Europa 1,8% (=) e Pace Terra Dignità 1,4% (-0,1%). Sotto l’1% e scomparsi dai radar Noi Moderati e Sud Chiama Nord. Escluso dai numeri una fetta del 32% che ha scelto di non esprimersi.