Condividi
Le previsioni

Meteo, fine settimana instabile con possibili rovesci CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 2 Agosto 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), ci aspetta un weekend dalla spiccata instabilità climatica. Venerdì, infatti, sarà giornata di picco delle temperature su tutta la regione, che sarà soleggiata su tutto il territorio fino a sera, con picchi di 40° nel siracusano. Da sabato invece, complice un calo della pressione atmosferica, saranno presenti velature e possibili precipitazioni, soprattutto sulla Sicilia occidentale e nell’entroterra. Assisteremo ad una leggera flessione delle temperature, con venti provenienti dai quadranti settentrionali che mitigheranno la situazione climatica, rinfrescando le prime serate di agosto. Le precipitazioni continueranno anche nella giornata di domenica, localizzate nella zona del catanese e della Sicilia centrale.

Per quanto riguarda l’indice pluviometrico il mese di luglio non si è discostato molto dal precedente. Infatti non ha sorpreso l’assenza totale di fenomeni su quasi tutto il territorio regionale, che per buona parte del periodo è rimasto sotto l’influenza dell’anticiclone nordafricano, anche se in posizione per lo più marginale. Soltanto il litorale messinese è stata la zona con un deficit annuale meno pesante rispetto alle altre aree dell’isola.

Negli ultimi 12 mesi, la precipitazione media regionale è stata di circa 420 mm, registrando un deficit medio di circa 330 mm, che corrisponde a oltre il 40% della quantità attesa rispetto alla media del periodo 2003-2022.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.