Condividi
L'annuncio

Palermo Capitale italiana del volontariato 2025, Lagalla e Pennino: “Riconoscimento di prestigio”

venerdì 2 Agosto 2024
Lagalla Pennino

Palermo Capitale italiana del volontariato 2025. A deciderlo il direttivo di CSVnet (associazione nazionale dei centri di servizio per il volontariato italiani) che ha accolto la proposta avanzata dal CeSVoP insieme al comitato promotore composto anche dal Comune di Palermo, dal Forum Terzo settore Sicilia e dalla Caritas diocesana.

Roberto Lagalla

A commentare la notizia il sindaco Roberto Lagalla: “Siamo orgogliosi della designazione di Palermo come Capitale Italiana del Volontariato nel 2025. Una candidatura sulla quale il Comune ha lavorato tanto e che non è arrivata per caso, perché è il frutto del grande sforzo impiegato dall’amministrazione e dai suoi uffici sul fronte delle politiche sociali. Abbiamo saputo rafforzare la rete di collaborazione tra amministrazione pubblica ed enti del terzo settore e questa nomina ne è il concreto riconoscimento nell’opera messa in campo a sostegno delle persone in difficoltà. Il mio ringraziamento va a chi ha sostenuto e promosso la candidatura di Palermo, gli altri due CSV siciliani (CeSV Messina e CSV Etneo), Banca Etica e dal Comune di Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025, e a chi ha già adesso assicurato la propria collaborazione, come enti di Terzo settore quali Auser Sicilia, Age Sicilia, MoVI Sicilia, Fondazione San Vito e AVO Palermo“.

rosi pennino

Soddisfazione per questa nomina anche da parte dell’assessore alle Politiche Socio Sanitarie, Rosi Pennino: “La nostra caparbietà e lo spirito di servizio degli Uffici preposti del mio Assessorato ci hanno permesso di ottenere un riconoscimento molto importante per la città di Palermo che ci consentirà di valorizzare ulteriormente le reti attive sul territorio per fornire il necessario supporto alle persone in difficoltà. Palermo potrà consolidare la sua posizione quale punto di riferimento nazionale per le attività sociali e per il volontariato, mostrando e valorizzando le tante realtà attive sul nostro territorio“.

Nuccia Albano

“Sono estremamente contenta che una città siciliana sia stata designata capitale del volontariato per l’anno 2025. Un plauso all’amministrazione comunale di Palermo, si tratta di un importante riconoscimento del lavoro fatto a sostegno delle persone in difficoltà”. Lo dichiara l’assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano, in merito alla designazione di Palermo capitale del volontariato 2025.

“La Sicilia, ancora una volta, – prosegue Albano – dimostrerà il suo valore e quanto di buono sta facendo nel campo del volontariato, un settore importante per tutta la comunità”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.