Condividi
Il fatto

Si fingono la figlia e chiedono soldi al padre anziano su un social, denunciati due giovani

sabato 17 Agosto 2024

Continua l’impegno della Polizia di Stato nel contrasto alle truffe perpetrate anche attraverso l’uso dei social e di subdoli stratagemmi a discapito di cittadini di tutte le fasce di età, che solo dopo aver subìto il maltolto, capiscono amaramente di essere stati raggirati.

Particolarmente insidiosa è la truffa che mira a colpire la vittima nel proprio intimo, facendo leva su paventati inesistenti pericoli a discapito di prossimi congiunti.

In questo contesto i poliziotti del Commissariato di Modica hanno denunciato per truffa due persone, uno straniero ed un italiano, rispettivamente di 34 e 21 anni, entrambi residenti nel Lazio. Fondamentale la querela sporta da una persona anziana che raccontava di aver ricevuto un messaggio tramite piattaforma social dalla figlia che abita al Nord Italia per motivi di lavoro con la richiesta di effettuare un bonifico urgente e con la promessa di restituzione al lunedì successivo. Fra l’altro la sedicente figlia avvisava il padre che quel numero era nuovo e provvisorio in quanto aveva smarrito il telefono il giorno prima.

L’uomo effettuava il bonifico di 900 euro su una postepay e, a pagamento effettuato, veniva ringraziato dalla sedicente figlia. Non ricevendo comunicazioni ulteriori provava a comporre il predetto numero della figlia che risultava irraggiungibile. Insospettito, digitava il “vecchio” numero in suo possesso ed alla risposta della vera figlia capiva di essere stato truffato, atteso che la stessa negava qualsivoglia richiesta di denaro.

Gli agenti del Commissariato di Modica risalivano così all’intestatario della utenza telefonica ed al titolare della carta di credito ricaricabile che venivano denunciati in stato di libertà per truffa in concorso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.