Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

“rEstate in provincia”, Lagalla: “Ambiente e attività produttive il fil rouge del nostro racconto” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 21 Agosto 2024
In questo periodo estivo l’area metropolitana di Palermo è stata animata da numerose manifestazioni sportive, artistiche e musicali proposte dai Comuni metropolitani e supportate dall’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla, con un investimento complessivo pari a 210 mila euro.
Un pacchetto di 53 eventi, realizzati attraverso l’ambizioso progetto di “rEestate in provincia”, con un’offerta di intrattenimento per i turisti e per i tanti cittadini che decidono di restare in provincia durante le vacanze estive. Una idea che parte da lontano, promossa dalla Città Metropolitana di Palermo, che ha riscontrato una forte partecipazione grazie non solo alla vivacità e alle peculiarità dei nostri centri urbani, ma anche alla sinergia con i sindaci metropolitani determinati nel creare opportunità di sviluppo per valorizzare il proprio territorio.
Restare in Provincia rappresenta, da un lato, un invito rivolto ai cittadini a muoversi all’interno delle aree metropolitane e, dall’altro, una proposta attrattiva per studenti o lavoratori fuori sede che rientrano nei loro comuni d’origine proprio in occasione dell’estate.
Il primo cittadino affronta anche il tema della riproposizione del ruolo e delle funzioni delle ex Province, quale ente fondamentale di raccordo tra l’organo comunale e quello sovracomunale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.