Condividi
Il progetto

L’area verde di via Bergamini torna a nuova vita, nel futuro c’è uno spazio da destinare alla comunità

venerdì 23 Agosto 2024
Via Ammiraglio Carlo Bergamini, Villaggio Santa Rosalia, Palermo
Dopo

Prima era uno spazio ricoperto di erbacce e rifiuti. Oggi è una zona bonificata pronta ad essere destinata a servizi per la comunità. L’area verde di via Bergamini, a Palermo, è pronta a rinascere. Sono stati completati i lavori di pulizia all’interno dei terreni presenti nel quartiere Villaggio Santa Rosalia. Ad occuparsene è stato un privato, attraverso una sorta di collaborazione fra pubblico e i cittadini residenti della zona.

I lavori in via Bergamini

L’area di via Bergamini è di proprietà mista. I residenti si sono affidati, per gli interventi di loro competenza, ad un privato cittadino che ha fatto una ditta specializzata sul posto. Le maestranze hanno così rimosso tutti i rifiuti e le erbacce presenti. Opere di cui ha preso visione anche l’Amministrazione Comunale. Questa mattina, la IV Commissione ha eseguito un sopralluogo insieme all’assessore all’Ambiente Pietro Alongi. L’obiettivo era quello di individuare un potenziale impiego per gli spazi di via Bergamini. Per il futuro sono state già formulate alcune ipotesi, fra cui la realizzazione di uno spazio da destinare alla comunità.

Il futuro: uno spazio da destinare alla comunità

Fra le opzioni sul tavolo ci sono un nuovo campetto da calcio, un’area fitness o un nuovo parco giochi per bambini. Una vicenda che il presidente della IV Commissione Salvo Imperiale ha seguito da vicino, servendosi dell’ausilio dei due esponenti di Circoscrizione Marcello Alagna e Maurizio Davì. “Esprimo grande soddisfazione per l’opera di riqualificazione avviate in via Bergamini – dichiara Salvo Imperiale –. Grazie ad una sinergia tra comune e privati finalmente rinascerà un’area verde da anni ostaggio di rifiuti di ogni genere ed erbacce.  La IV Commissione che presiedo segue la vicenda da un anno – sottolinea –. Questa mattina, abbiamo avuto un sopralluogo sul posto con l’assessore Alongi. La prossima settimana l’Amministrazione interverrà per rimuovere i cumuli di erbacce, la disinfestazione e la derattizzazione dell’area“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.