Condividi
Proteste al carcere di Trapani

Protesta al Pagliarelli di Palermo: detenuti salgono sul tetto

martedì 27 Agosto 2024

Tre detenuti da ieri all’ora di pranzo sono saliti sul tetto del carcere Pagliarelli per protesta. Chiedevano di essere trasferiti.

Sono carcerati che si trovano nello stesso reparto al centro in questi giorni di perquisizioni da parte degli agenti della polizia penitenziaria alla ricerca di telefoni cellulari. La protesta è iniziata ieri alle 13.30 sono rimasti sul tetto tutta la notte e solo da qualche minuto sono scesi, come confermano i sindacati.
La loro posizione è al vaglio dell’autorità giudiziaria. Sono stati impegnati in queste lunghe ore diversi agenti della polizia penitenziaria che non hanno mai perso di vista i tre detenuti.

Nei giorni scorsi una cinquantina di detenuti hanno protestato per alcune ore nel cuore della notte sempre nello stesso reparto dopo una perquisizione.

Sinappe: “Risse e proteste nel carcere di Trapani”

Un’ulteriore situazione di tensione all’interno delle carceri siciliane, ha riguardato anche il carcere di Trapani con la denuncia del Sinappe.

Carcere di Trapani

“Domenica è scoppiata una rissa nel reparto Mediterraneo nel carcere di Trapani tra detenuti tunisini e nigeriani. Oggi una seconda rissa tra detenuti catanesi e trapanesi. Sempre oggi un carcerato è salito sul tetto del reparto Tirreno per chiedere di essere trasferito in un altro carcere”. E’ quanto afferma il segretario provinciale del Sinappe Rocco Parrinello.

“Occorre sollecitare l’inizio dei lavori per il reparto isolamento, chiuso per inagibilità. Il carcere di Trapaniaggiunge il dirigente sindacalenon può non avere questo reparto. Solo grazie all’intervento delle esigue unità di polizia penitenziaria in servizio si è riusciti a riportare l’ordine all’interno della struttura. Il personale di polizia, a cui va il nostro plauso per l’abnegazione dimostrata fino ad oggi, è stanco e auspica in provvedimenti non più rinviabili e risolutivi per ritornare ad espletare il proprio servizio con serenità. E’ carente il personale tanto che i colleghi lavorano in condizioni al limite. Spesso un solo agente si trova a gestire più di 200 detenuti nel turno pomeridiano e serale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.