Condividi
L'incontro

Ex Blutec, Albano: “Isopensione solo quando il gruppo Pelligra rileverà l’azienda e assorbirà i trecentocinquanta lavoratori”

lunedì 23 Settembre 2024
Nuccia Albano

“Soltanto quando il gruppo Pelligra rileverà l’azienda Blutec e procederà all’assorbimento dei 350 lavoratori verrà attuato il piano di pensionamento dei restanti 183 che non rientrano nel programma aziendale”. Lo dichiara l’assessore regionale al lavoro, Nuccia Albano.

Blutec (Termini Imerese)
Ex Blutec (Termini Imerese)

“Questa mattina, presso il dipartimento Lavoro, si è svolto un incontro al termine del quale le organizzazioni sindacali, i commissari straordinari, il gruppo Pelligra hanno definito modalità e tempistica per la risoluzione della vicenda. L’assessorato continuerà a seguire da vicino il progetto e, nel frattempo, proseguirà i rapporti con l’Inps per accompagnare alla pensione i 183 lavoratori. Occorre ricordare a tutti che la situazione non negoziabile, così come da intesa con i sindacati, è che la società Pelligra rispetti tutte le condizioni poste in sede contrattuale per la cessione dell’azienda e proceda all’assorbimento dei lavoratori. Solo a quel punto potrà essere attivata l’isopensione“, aggiunge l’assessore Albano.

“L’assessorato al Lavoro è il soggetto competente a dare attuazione alla legge del 2020 che destinava 30 milioni di euro per le politiche attive e passive e che nei mesi scorsi, in esclusivo accordo con le organizzazioni sindacali, ha destinato a supporto della vertenza Blutec, stanziamento che servirà a riqualificare il personale e tutelare chi non verrà assunto”, conclude Albano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.