Condividi
La risposta del sindaco

A Caltanissetta l’acqua arriva dopo nove giorni, ma è torbida

martedì 24 Settembre 2024

A Caltanissetta l’acqua arrivata dopo 9 giorni di attesa è torbida e inutilizzabile per scopi alimentari. A segnalarlo inviando una foto è una residente della parte alta del centro storico della città.

“Questo è il bagno di casa mia – dice Francesca Inserraho chiamato il call center di Caltaqua per segnalarlo e mi hanno detto che l’acqua non è potabile. Non si può utilizzare né per cucinare né per bere”. Allo stato attuale però non è ancora arrivata dal Comune di Caltanissetta alcuna nota sul divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari.

 

Il sindaco Caltanissetta, Tesauro: “Per Caltaqua l’acqua è potabile”

 

“Apprendo da notizie giornalistiche e dagli stessi cittadini che l’acqua erogata stanotte è di un colore diverso dal normale. Personalmente non ho ricevuto da Caltaqua nessuna notizia su acqua non potabile. Nel momento in cui Caltaqua, che ha la responsabilità di dover comunicare qual è lo stato dell’acqua, non mi dà notizie sulla potabilità o non potabilità, non posso prendere iniziative diverse da quelle riferitemi dall’ente preposto”. Così il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro dopo le numerose segnalazioni di cittadini che nel raccogliere l’acqua distribuita questa notte dopo 9 giorni dai rubinetti hanno notato che era torbida e l’aspetto insalubre.

“Il Comune sta lavorando giorno e notte su questa problematicadice il sindaco Tesauroa questo punto diffidiamo Caltaqua e Siciliacque dal darci notizie precise e puntuali da comunicare ai cittadini su quando e dove arriverà l’acqua, così come le indicazioni sulla potabilità. Ho immediatamente preso contatti con Caltaqua rappresentando che noi come Comune se non riceviamo indicazioni non possiamo prendere iniziative autonome e quindi ho diffidato Caltaqua sia di darci contezza sulla potabilità dell’acqua, che per le vie brevi ha riferito che è potabile e che al di là del colore non sarebbe dannosa, sia sulla diffusione di un calendario certo della turnazione. Attendo notizie da Caltaqua alla quale ho chiesto risposte in tempi brevi. Ricordo inoltre che il Comune, l’amministrazione comunale e il consiglio comunale sono vicini ai cittadini e che noi non distribuiamo acqua ma a questo sono preposti gli enti gestori”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.