Condividi
Controlli periodici sul territorio

Marsala (TP), inquinamento falde acquifere. Sindaco Grillo: “Aziende locali collaborino alla loro protezione”

domenica 11 Giugno 2023
Massimo Grillo

Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha fatto appello agli agricoltori locali affinché facciano meno uso di pesticidi e fertilizzanti chimici allo scopo di limitare l’inquinamento delle falde acquifere.

irrigazione“Il progressivo impoverimento delle falde – dice Grillo – si aggrava ulteriormente in presenza di contaminazioni causate da pesticidi e concimi chimici usati in agricoltura. Controlli sono in corso anche da parte degli organi sanitari regionali, ma intanto faccio appello alle aziende agricole, soprattutto a quelle in prossimità dei pozzi comunali, affinché collaborino alla protezione delle falde sotterranee con comportamenti virtuosi, contribuendo così a non compromettere la qualità dell’acqua erogata alla cittadinanza”.

Un invito a fare maggiore attenzione alla salute del sottosuolo che arriva a quattro mesi di distanza dal provvedimento con cui, a metà febbraio, il sindaco di Marsala, proprio per l’alta concentrazione di nitrati in uno dei pozzi comunali, fu costretto a vietare per qualche settimana l’utilizzo dell’acqua per gli usi alimentari.

Da allora, sono stati effettuati controlli periodici. Il primo cittadino firmò l’ordinanza “a tutela della salute pubblica” sulla base dei risultati delle analisi effettuate su campioni d’acqua dei pozzi comunali, dalle quali erano emersi valori superiori ai parametri di legge.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.