Condividi
La puntata n.292

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 6 Ottobre 2024

Riprende la nuova stagione di Bar Sicilia, la trasmissione di approfondimento politico condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione. Ospite della puntata numero 292 è l’ex presidente della Regione Totò Cuffaro, oggi segretario nazionale della Democrazia cristiana.

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia: la Dc, secondo Cuffaro, è un partito importante per il futuro della coalizione di centrodestra che sostiene il governo regionale guidato da Renato Schifani. Un banco di prova per il gruppo parlamentare dei democristiani è stato certamente quello delle Europee dello scorso giugno, il cui supporto alla corsa di Edy Tamajo a Bruxelles non è passato inosservato dimostrando – come afferma lo stesso Cuffaro nel corso della puntata – la lealtà della Dc al governatore dell’Isola.

Una partecipazione elettorale che ha contribuito all’assegnazione di due seggi al parlamento europeo a favore di Forza Italia. “Siamo stati osteggiati e lasciati fuori dalle Europee, ma l’unico che ci ha difesi è stato il presidente Schifani che ha capito quanto fosse importante il nostro contributo a FI, tale da permettere a Tamajo di essere il primo degli eletti, perché noi abbiamo votato Tamajo. Senza la Dc molti collegi regionali sarebbero messi in discussione”.

A proposito di rimpasto la Dc auspica una rivisitazione delle deleghe all’interno della giunta Schifani, ma l’eventuale sostituzione di un assessore – ribatte Cuffaro – rimane una prerogativa esclusiva del presidente della Regione.

Tanti altri sono i temi affrontati durante la trasmissione, come quello della reintroduzione delle Province e del commissariamento che ancora oggi interessa diversi enti regionali.

Per saperne di più, guarda il video in alto.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.