In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise e modulate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, le forze dell’ordine hanno continuato a presidiare le aree della movida cittadina anche nel corso del weekend, applicando il modello d’intervento connesso ai controlli ad “Alto Impatto”.
Attraverso il dispositivo, dispiegato lungo le aree “calde” della movida, si è cercato di gestire il tema della sicurezza nel contesto del settore dell’intrattenimento, allo scopo di tutelare e contemperare esigenze ed interessi di giovani utenti, residenti, esercenti e turisti.
Realizzata anche un’ ampia “corinice di sicurezza” che ha allargato il perimetro dei controlli, ricomprendendo anche aree, come quella che giunge a lambire la stazione ferroviaria centrale, ritenute a rischio di reati predatori.
L’attività ha interessato la Vucciria, piazza Sant’Anna, via I.La Lumia, piazza Magione, via Cagliari, via Roma, via Lattarini e Discesa dei Giudici.
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito una significativa presenza su questa ampia porzione di centro città.
Durante i controlli un giovane è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di 3 bustine di marijuana, contestualmente sequestrate.
Nel corso dei servizi sono state identificate 299 persone, di cui 50 con precedenti penali e o di polizia, nonchè controllati 45 mezzi e contestate 15 violazioni al Codice della Strada, per un ammontare totale che sfiora i settemila euro.
I servizi di Alto Impatto proseguiranno nel corso dei prossimi giorni.
Giova precisare che la responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di eventuali sentenze passate in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza