Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), la zona di bassa pressione responsabile delle piogge di questi giorni è destinata a lasciare i cieli della Sicilia, muovendosi verso l’area basso-tirrenica, permettendoci di tornare a godere di giornate limpide e perlopiù stabili dopo un fine settimana di piogge scroscianti.
Un weekend stabile, quindi, quello che si prospetta, a parte qualche rovescio passeggero sul litorale settentrionale nella giornata di venerdì. Successivamente ci aspettano cieli sereni o poco nuvolosi, nonostante il mercurio del termometro continui a scendere inesorabilmente. Una corrente fredda proveniente dalla regione scandinava rinfrescherà l’Isola, costringendoci a un cambio stagione brusco ma temporaneo: massime tra i 18 e i 20 gradi sulle coste, mentre nell’entroterra si attesteranno tra i 12 e i 15 gradi.
Da domenica il quadro climatico muterà nuovamente, con un’attenuazione dei venti freddi umidi di origine atlantica con un riavvicinamento dell’anticiclone afro-mediterraneo, ritornando a un regime di alta pressione che farà slittare ancora di qualche giorno l’arrivo dell’inverno.