Condividi
Gli appuntamenti

A Palermo si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le iniziative del Comune

martedì 19 Novembre 2024
Rosi Pennino

Il 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, presso i locali dell’assessorato alle Attività Sociali e Socio-Sanitarie del Comune di Palermo verranno presentate le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale per celebrare la ricorrenza e per diffondere la consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

All’appuntamento di mercoledì 20, in programma alle ore 10:00 in via Garibaldi n. 26, saranno presenti, oltre ai rappresentanti istituzionali, i delegati delle comunità alloggio per minori, dei centro socio-educativi per disabili, delle case accoglienza per gestanti e figli, delle donne vittime di violenza con figli.

Nel corso dell’incontro saranno presentate le iniziative promosse dall’assessorato alle Attività Sociali e Socio-Sanitarie della città di Palermo in favore dei bambini e degli adolescenti al fine promuovere e celebrare i loro diritti in una giornata in cui l’Amministrazione comunale vuole dimostrare con azioni concrete il sostegno e la vicinanza a chi ha meno opportunità.

Diverse le attività previste: ludiche e ricreative, di gioco e intrattenimento, di animazione e di inclusione legate al tema del Natale. Attività specifiche, inoltre, sono previste per i bambini e gli adolescenti con disabilità che saranno impegnati in progetti a loro dedicati.

Queste iniziative – sottolinea Rosi Pennino, assessore Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Palermo sono state fortemente volute dall’Amministrazione Lagalla e mirano a promuovere giornate all’insegna di attività ludico-ricreative, laboratori e giochi. L’Amministrazione è attenta ai diritti dei minori che vivono condizioni di fragilità e attraverso un gesto concreto restituisce ai nostri bambini e ai nostri adolescenti, che vivono una condizione meno fortunata dei loro coetanei, il diritto al gioco offrendo a genitori, insegnanti, caregiver, operatori sanitari un punto di partenza per difendere, promuovere e celebrare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.