Domenica 1 dicembre la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, sarà a Palermo nell’ambito del progetto “L’Italia delle donne”. Alle ore 11 è in programma un incontro pubblico presso l’Archivio Storico Comunale di Via Maqueda 157.
Interverranno le coordinatrici del progetto “L’Italia delle donne”, Fulvia Toscano, Mariangela Preta e Marinella Fiume. Porteranno il loro saluto il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella, l’assessore comunale alle Pari Opportunità, Rosi Pennino, l’assessore regionale della Famiglia, Nuccia Albano, la parlamentare nazionale Carolina Varchi; la consigliera regionale di Parità, Angela Galvano; Claudia Fucarino, funzionaria responsabile dell’Archivio Storico comunale. Le conclusioni sono affidate alla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella. A moderare l’incontro, il giornalista e scrittore Alberto Samonà.
Alla base del progetto “L’Italia delle donne” c’è la volontà di gettare una nuova luce sul contributo femminile alla storia d’Italia, rendendolo visibile e riconoscibile. Si tratta di recuperare la memoria di quelle donne, che, partendo proprio dai territori, hanno contribuito alla storia nazionale: un’occasione, anche per scoprire e valorizzare luoghi e percorsi finora sconosciuti e figure talvolta lasciate in ombra.
Il progetto del Ministero segue la positiva esperienza delle iniziative “La Sicilia delle donne” e “La Calabria delle donne”, in corso da diversi anni, e viene realizzato in attuazione della Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 che prevede, tra le misure di carattere trasversale, la diffusione di modelli femminili positivi e la promozione di role model per la parità di genere e per il superamento degli stereotipi.
CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA DELL’EVENTO