Condividi

Ragusa: in vendita la casa natale del premio Nobel Salvatore Quasimodo

lunedì 1 Marzo 2021

L’immobile di via Posterla, nel cuore del centro storico di Modica, custodisce lo studio originale del poeta ed altri cimeli che la Regione nel 1992 acquistò dal figlio Alessandro è destinò poi a Modica. La casa è stata nel corso degli anni arricchita grazie al lavoro dell’associazione Proserpina che ha rilevato la gestione nel 2016 dalla cooperativa Etnos.

Si tratta di uno dei siti più visitati in città da parte di scuole, turisti e gruppi mossi dall’interesse per l’opera del Nobel. L’associazione Proserpina ha lanciato una raccolta fondi per scongiurare il pericolo di una vendita.

Dice la presidente dell’associazione Marinella Ruffino: “La casa museo non è solo patrimonio della città ma di tutto il mondo. La sua integrità e la sua preservazione per il mondo della cultura non riguarda solo l’associazione. Sulla casa museo, in vendita per 395mila euro, vige comunque un diritto di prelazione da parte della Regione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.