Condividi
Il fatto

Bimbo cade dalla culla, trasportato all’ospedale Bambini di Palermo: è in prognosi riservata

lunedì 23 Dicembre 2024
ospedale dei bambini Di Cristina
Ospedale dei Bambini
Un bimbo di 10 mesi è stato operato d’urgenza nel pomeriggio dai neurochirurghi dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta per un vasto ematoma alla testa, causato da una caduto dalla culla. Il piccolo ha battuto la tempia perdendo immediatamente coscienza. I genitori l’hanno trasportato al pronto soccorso.
Qui la situazione è apparsa subito grave e, dopo la valutazione di anestetisti e neurochirurghi, si è stabilito di operarlo al Sant’Elia, nonostante non si tratti di un ospedale pediatrico, poiché i tempi non avrebbero consentito un trasferimento verso l’ospedale Di Cristina di Palermo.
Il piccolo, dopo essere stato intubato, è stato subito traferito in sala operatoria dove è rimasto sotto i ferri per due ore. Adesso è stato disposto il trasferimento in elisoccorso all’Ospedale dei Bambini di Palermo dove è presente la rianimazione pediatrica. Il piccolo è in prognosi riservata.
L’elisoccorso del 118 che avrebbe dovuto trasportare il bimbo di 10 mesi da Caltanissetta a Palermo, non è riuscito ad atterrare nel capoluogo siciliano a causa del maltempo. Il bimbo è atteso nel reparto di Rianimazione pediatrica dell’ospedale dei Bambini, ma i tentativi di atterraggio sono stati vani a causa della ridotta visibilità. Il pilota ha deviato il volo verso Sciacca per atterrare in sicurezza. Da lì è partita un’ambulanza con a bordo il piccolo accompagnato dal rianimatore e l’infermiere che si trovavano sull’elisoccorso con lui.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.