Condividi
Le assunzioni

Catania, entrati in servizio ottanta nuovi vigili urbani

lunedì 27 Gennaio 2025

“Oggi è un nuovo inizio per Catania, rappresentato simbolicamente da un gesto, una stretta di mano con ciascuno di voi accompagnata da un incontro di sguardi, che suggella un patto non tra voi e il sindaco ,ma tra cittadini, fondato sul rispetto delle regole e sull’impegno a farle rispettare”. Lo ha detto il sindaco Enrico Trantino agli 80 nuovi agenti di polizia municipale che sono stati avviati in servizio in municipio con un incontro nel Palazzo degli Elefanti.

Sono 80 agenti assunti su seimila domande presentate, il 35 per cento donne, e con la prospettiva dell’amministrazione di arrivare a un numero complessivo di oltre 200 nuove unità entro il 2025: dieci ulteriori agenti arriveranno con lo scorrimento di questa graduatoria, altri 100 con fondi ministeriali grazie a un bando che sarà pubblicato a marzo e 21 con le stabilizzazioni di quelli attualmente in servizio a tempo determinato.

“Era dal 1990 che non si facevano assunzioni, con una parentesi nella scorsa amministrazione – ha sottolineato il sindaco Trantino – oggi voi siete i primi di una lunga serie che ci porterà a incrementare le nostre unità, ma soprattutto a una ventata di entusiasmo e attività al servizio della comunità e della città. Qualcuno ha notato il mio sorriso entrando in questa sala: è stato il sorriso di chi ha veramente desiderio di vedere Catania cambiare attraverso voi, perché vedo volti che desiderano dare qualcosa a una città che forse in passato è stata demotivata e che ha bisogno del basilare rispetto delle regole perché funzioni bene. Ci aiuterete?”. Un sì all’unisono, accompagnato dall’applauso di tutti i presenti, compresi tanti familiari, ha confermato la “richiesta” del sindaco. Il battesimo del fuoco per i nuovi agenti sarà proprio il periodo delle festività agatine, con l’affiancamento a ispettori più anziani parallelamente all’avvio delle attività di addestramento previste.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.